I PIATTI TIPICI SELEZIONATI DA EATSUBRIA

I PRIMI PIATTI

La Buseca

Alto Milanese, Lombardia

È una pietanza molto gustosa e ricca di proteine, un piatto di origine contadina composto da ingredienti poveri, economici e nutrienti. Il nome büsèca deriva dal tedesco “butze”, che significa proprio viscere; da qui in dialetto milanese “busecch”.

Frattaglie di bovino in umido

La Busecca o trippa è tipica della cucina milanese, diffusa poi in tutta l'area insubrica. È una portata appagante e sostanziosa da gustare con fette di pane casereccio e un buon vino rosso.

Parliamo di trippa

Quando parliamo di trippa alla milanese, parliamo di foiolo. Si tratta dell’omaso, la parte più magra della trippa, che è chiamata anche libretto, millefogli e centopelli

Un piatto tante versioni

Come per qausi tutti i piatti della tradizione, esistono molte varianti in merito alla preparazione anche della Trippa alla milanese, dovuta al fatto che ogni famiglia, paese e città aveva una sua ricetta.

LA BUSECA

Il nome büsèca deriva dal tedesco “butze”, che significa proprio viscere; da qui in dialetto milanese “busecch”. In passato, i milanesi venivano proprio appellati “mangiatrippa” o “busecconi”, talmente ne consumavano. Esistono molte varianti in merito alla preparazione della Trippa alla milanese, dovuta al fatto che ogni famiglia, paese e città aveva una sua tradizione, noi vi proponiamo quella che è giunta ai giorni nostri, forse con leggere correzioni, ma sicuramente di semplice preparazione con ingredienti di facile reperibilità.

LA BUSECA

Insubria

La buseca è una ricetta diffusa in tutto il territorio dell'Insubria.

LA BUSECA

La Ricetta - Büseca alla milanese

Ingredienti 4 persone

  • Carote 1
  • Cipolle 1
  • Sedano 1 costa
  • Passata di pomodoro 4 cucchiai
  • Acqua q.b.
  • Chiodi di garofano 3
  • Ginepro 3 bacche
  • Pancetta (tesa) 100 g
  • Burro 30 g
  • Salvia 4 foglie
  • Pepe nero q.b.
  • Trippa lavata e precotta 700 g
  • Fagioli bianchi precotti di spagna 200 g
  • Grana Padano DOP (da grattugiare) q.b.

Tritate finemente la cipolla, la carota, e il sedano e teneteli da parte. Fate soffriggere la pancetta con il burro e poi aggiungete il soffritto di verdure, le foglie di salvia, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano. Quando il soffritto sarà pronto aggiungete la trippa tagliata a pezzettini non molto grossi, fatela asciugare e poi unite qualche cucchiaio di passata di pomodoro, pepate e aggiungete un po’ di acqua calda per consentire la cottura prolungata. Fate cuocere per almeno un’ora a fuoco moderato, sempre controllando che non si asciughi troppo, dopodiché aggiungete i fagioli bianchi di Spagna precotti (o fagioli Borlotti), scolati e rimescolate per un quarto d’ora, e comunque fino a quando la busecca avrà raggiunto una consistenza densa. Servite la trippa alla milanese in ciotole di cotto, accompagnandola con crostini di pane e un ampia spolverata di formaggio grattugiato.

LA BUSECA

La Storia

Le origini della Büseca risalgono alla vita dei contadini e dei mercanti: questi ultimi, in giro per fiere nel freddo dell’inverno, per riscaldarsi si fermavano nelle locande, le quali servivano questa ricetta a base di striscioline di trippa, cotte a lungo in un brodo insaporito con lardo o pancetta, verdure e fagioli. Un piatto che costava poco, ma che scaldava e ridava energie come nessun altro. È una ricetta tipicamente invernale, in origine preparata anche durante le festività natalizie: alcuni narrano che venisse servita anche nella notte di Natale, dopo la messa di mezzanotte.

LA BUSECCA

Inviaci una mail o torna a trovarci per scoprire i locali un cui puoi gustare la tipica "Busecca" o Trippa alla milanese