I Piatti Tipici


La Buseca

Image
Image
Image

E’ una pietanza molto gustosa e ricca di proteine, un piatto di origine contadina composto da ingredienti poveri, economici e nutrienti. Il nome büsèca deriva dal tedesco “butze”, che significa proprio viscere; da qui in dialetto milanese “busecch”.

Descrizione:

Frattaglie di bovino in umido

Informazioni:

Lombardia

Image

Gli ingredienti base per preparare la busecca sono le trippe di vitello, fagioli, cavolo, pomodoro, sedano e carote. Nello specifico, quando parliamo di trippa alla milanese, parliamo di foiolo. Si tratta dell’omaso, la parte più magra della trippa, che è chiamata anche libretto, millefogli e centopelli per la sua forma caratteristica con le pieghe.
A questo si aggiunge poi l’abomaso, che a sua volta viene chiamato anche lampredotto, ricciolotta o francese.

Le origini della Büseca risalgono alla vita dei contadini e dei mercanti: questi ultimi, in giro per fiere nel freddo dell’inverno, per riscaldarsi si fermavano nelle locande, le quali servivano questa ricetta a base di striscioline di trippa, cotte a lungo in un brodo insaporito con lardo o pancetta, verdure e fagioli. Un piatto che costava poco, ma che scaldava e ridava energie come nessun altro. È una ricetta tipicamente invernale, in origine preparata anche durante le festività natalizie: alcuni narrano che venisse servita anche nella notte di Natale, dopo la messa di mezzanotte.

Il nome büsèca deriva dal tedesco “butze”, che significa proprio viscere; da qui in dialetto milanese “busecch”. In passato, i milanesi venivano proprio appellati “mangiatrippa” o “busecconi”, talmente ne consumavano.
Esistono molte varianti in merito alla preparazione della Trippa alla milanese, dovuta al fatto che ogni famiglia, paese e città aveva una sua tradizione, noi vi proponiamo quella che è giunta ai giorni nostri, forse con leggere correzioni, ma sicuramente di semplice preparazione con ingredienti di facile reperibilità.

Per informazioni su ristoranti, trattorie, agriturismo, ecc. dove assaggiare questo piatto puoi rivolgerti a Eatsubria


Contattaci via mail

La Ricetta

La Büseca alla Milanese


Ingredienti 4 persone
• Carote 1
• Cipolle 1
• Sedano 1 costa
• Passata di pomodoro 4 cucchiai
• Acqua q.b.
• Chiodi di garofano 3
• Ginepro 3 bacche
• Pancetta (tesa) 100 g
• Burro 30 g
• Salvia 4 foglie
• Pepe nero q.b.
• Trippa lavata e precotta 700 g
• Fagioli bianchi precotti di spagna 200 g
• Grana Padano DOP (da grattugiare) q.b.

Preparazione
Tritate finemente la cipolla, la carota, e il sedano e teneteli da parte. Fate soffriggere la pancetta con il burro e poi aggiungete il soffritto di verdure, le foglie di salvia, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano.
Quando il soffritto sarà pronto aggiungete la trippa tagliata a pezzettini non molto grossi, fatela asciugare e poi unite qualche cucchiaio di passata di pomodoro, pepate e aggiungete un po’ di acqua calda per consentire la cottura prolungata. Fate cuocere per almeno un’ora a fuoco moderato, sempre controllando che non si asciughi troppo, dopodiché aggiungete i fagioli bianchi di Spagna precotti (o fagioli Borlotti), scolati e rimescolate per un quarto d’ora, e comunque fino a quando la busecca avrà raggiunto una consistenza densa.
Servite la trippa alla milanese in ciotole di cotto, accompagnandola con crostini di pane e un ampia spolverata di formaggio grattugiato.


Image

Seguici su:

Contatti per Partner

info@eatsubria.it


©2021 liberacomm.it - Tutti i diritti riservati.