I PIATTI TIPICI SELEZIONATI DA EATSUBRIA

I DOLCI

I Nocciolini di Canzo

Provincia di Como - Lecco, Lombardia

Prodotti con ingredienti semplici e naturali: nocciole (di cui erano ricchi i boschi che circondano Canzo), zucchero e albume, riconosciuti ufficialmente dalla regione Lombardia come prodotto tipico di Canzo.

Dolcetti perfetti

I Nocciolini sono perfetti da servire con un buon tè o con una cioccolata calda

Sfiziosi e profumati

Oltre che gustosi, possono diventare anche un regalo gradito e una piacevole sorpresa

Semplici anche da preparare

i nocciolini hanno pochi inredienti e sono dolcetti semplici da preparare anche in casa

I NOCCIOLINI DI CANZO

I NOCCIOLINI DI CANZO (Co) sono dei piccoli biscotti friabili (meringhe) simili all’amaretto secco, dalla forma emisferica di circa due centimetri di diametro. Sono preparati con base di farina di nocciole, con l’aggiunta di albumi montati, zucchero. Sono in vendita in alcune pasticcerie del paese di Canzo, prodotti ancora secondo la tradizione artigianale e sono riconosciuti come prodotto agroalimentare tradizionale dalla Regione Lombardia.

I NOCCIOLINI DI CANZO

Provincia di Como

Canzo (Canz in dialetto brianzolo) è un comune italiano di 5 167 abitanti in provincia di Como in Lombardia. Il paese, appartenente alle Prealpi lombarde, è vertice settentrionale della Brianza e capoluogo della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

I NOCCIOLINI DI CANZO

La Ricetta

  • 100 grammi di farina di nocciole,
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 4 albumi
  • sale q.b

In una planetaria, o con le fruste elettriche, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate in una ciotola la farina di nocciole insieme allo zucchero a velo e mescolate. Se non avete a disposizione la farina di nocciole potete utilizzare le nocciole intere tostate e tritarle finemente in un mixer per qualche secondo. Aggiungete metà degli albumi montati e incorporateli al composto con una spatola e facendo movimenti delicati dal basso vero l’alto in modo da non smontarli. Aggiungete anche la seconda metà di albumi e incorporateli allo stesso modo. Versate il composto in un sac à poche, praticate un piccolo taglio sul fondo e create i nocciolini, direttamente su una teglia da forno rivestita di carta, che devono essere grandi come una nocciolina, non di più. Fateli cuocere a 110°C per circa 45 minuti, o finché non saranno asciutti, verificando la cottura di tanto in tanto.

I NOCCIOLINI DI CANZO

La Storia

La nascita si fa risalire al 1922, in un piccolo laboratorio artigianale che da allora sino ad oggi ha fatto storia come pasticceria, passando tra diverse proprietà. Il signor Citterio, creò un dolce capace di utilizzare le nocciole raccolte nei numerosi boschi della zona. Fu un grande successo, tanto da diventare con il tempo il prodotto tipico di Canzo, con sconfinamenti nella vicinissima Asso. Una produzione divenuta identitaria di tutte le pasticcerie della zona, meta di tanti escursionisti diretti ai Corni di Canzo, le tre vette rocciose del Triangolo lariano e lungo i tanti sentieri che portano in quota, con diverso grado di difficoltà. Al rientro da una giornata di cammino, la tappa per assaggiare e acquistare i nocciolini è d'obbligo. Si possono gustare a piacere, perché uno tira l'altro, essere utilizzati come decorazione per torte o serviti con cioccolata.

I NOCCIOLINI DI CANZO

Potete gustare questo prodotto segnalato da Eatsubria presso:

La Fabbrica dei Nocciolini

Piazza Garibaldi, 11

CANZO - COMO