I Piatti Tipici


I Taroz

Image
Image
Image

I Taroz sono un piatto tipico della Valtellina, a base di patate, fagiolini, formaggio e burro. E’ un piatto che può accompagnare diverse portate, un assaggio come antipasto, una porzione più importante come primo o se siete delle buone forchette anche come secondo.

Descrizione:

Piatto con patate, fagiolini, formaggio e burro.

Informazioni:

Provincia di Sondrio

Image

Gli ingredienti base per preparare la busecca sono le trippe di vitello, fagioli, cavolo, pomodoro, sedano e carote. Nello specifico, quando parliamo di trippa alla milanese, parliamo di foiolo. Si tratta dell’omaso, la parte più magra della trippa, che è chiamata anche libretto, millefogli e centopelli per la sua forma caratteristica con le pieghe.
A questo si aggiunge poi l’abomaso, che a sua volta viene chiamato anche lampredotto, ricciolotta o francese.

I Taroz o tarozzi valtellinesi sono un piatto tradizionale della gastronomia valtellinese basato sull’utilizzo di verdure facilmente coltivabili anche in terreni montuosi. Si tratta infatti di una purea di patate, fagioli e fagiolini conditi con il tradizionale burro e formaggio valtellinese.

L’elemento principale e immancabile per una corretta realizzazione è il Valtellina Casera DOP, formaggio valtellinese utilizzato in numerosi dei piatti tipici della zona.
Originariamente venivano cucinati spesso con elementi di scarto dei pasti precedenti, mentre oggi è possibile trovarlo anche nel menù di trattorie e ristoranti rigorosamente valtellinesi.

I Taròz nascono come piatto povero, fatto di ingredienti raccolti direttamente negli orti familiari e cucinati con semplicità, senza fronzoli o elementi dispendiosi.
Il nome deriva dallo strumento utilizzato in Lombardia per mantecare le verdure col burro o il formaggio (il verbo dialettale dell’operazione è “tarare”, da cui discende anche la denominazione della “polenta taragna”).
Originariamente venivano cucinati spesso con elementi di scarto dei pasti precedenti, mentre oggi è possibile trovarlo anche nel menù di trattorie e ristoranti rigorosamente valtellinesi.

Per informazioni su ristoranti, trattorie, agriturismo, ecc. dove assaggiare questo piatto puoi rivolgerti a Eatsubria


Contattaci via mail

La Ricetta

I Taroz alla Valtellinese



  • Valtellina Casera DOP: 200 g
  • Patate: 400 g
  • Fagiolini: 700 g
  • Fagioli sgranati: 300 g
  • Cipolla
  • Burro: 250 g
  • Sale
  • Pepe

Preparazione
Far bollire una pentola d’acqua in cui porre le patate e i fagiolini, cuocendo a parte i fagioli. Una volta cotto il tutto, versarlo in un unico contenitore. Soffriggere cipolla con burro e nel frattempo schiacciare grossolanamente le verdure; quando la cipolla sarà ben dorata la si potrà unire al resto e far cuocere per cinque minuti a fuoco lento. Aggiungere una parte del burro, il formaggio a pezzi, sale e pepe; servire il tutto caldo.


Image

Seguici su:

Contatti per Partner

info@eatsubria.it


©2021 liberacomm.it - Tutti i diritti riservati.