I Piatti Tipici


La Fitascetta

Image
Image
Image

Ciambella rustica, originaria dell'Alto Lago, nata verosimilmente come piatto unico, sul modello del pane condito diffuso, con centinaia di varianti, in tutta la nostra penisola.

Descrizione:

Focaccia con cipolle

Informazioni:

Provincia di Como

Image

Pasta di pane, cipolle, formaggio casera, olio, sale e pepe, zucchero

La Fitascetta appartiene alla grande famiglia delle preparazioni con la pasta di pane, alla quale venivano aggiunte a seconda dell'occasione ingredienti dolci o salati.
Ne sono un esempio il Braschino di Garzeno ( al quale sono aggiunte uvette, noci e zucchero) oppure della Miascia con al'aggiunta di frutta ( pere, mele e uva americana).
Si tratta di una ciambella rustica originaria dell'alto lago che oggi può venire proposta come finger food; una volta rappresentava un piatto unico, grazie alla generosa quantità di burro nel quale sono fatte appassire le cipolle rosse e la pasta del pane cotta a ciambella tonda in forno, alla quale veniva aggiunto lo zucchero in superficie una volta sfornata.

La Fitascetta di Como è una ricetta lombarda che si prepara a Como per accompagnare l’antipasto di carpione di trota, ma si abbina bene con quasi tutti gli antipasti.

Tipica focaccia di Como. Esistono 2 versioni una dolce ed una salata.

Per informazioni sull'acquisto di questo prodotto puoi rivolgerti a Eatsubria


Contattaci via mail

Per informazioni su ristoranti, trattorie, agriturismo, ecc. dove assaggiare questo piatto puoi rivolgerti a Eatsubria


Contattaci via mail

La Ricetta

La Fitascetta


  • 500 gr. di pasta di pane
  • 300 gr.di cipolle rosse
  • 75 gr. di burro,
  • olio per ungere la teglia,
  • sale
  • zucchero
  • formaggio casera qb.
Preparazione
Iniziare a far ammorbidire le cipolle, tagliate a rondelle sottili nel burro e lasciare cuocere a fiamma bassa per una mezzoretta, senza farle bruciare. A fine cottura regolare di sale e farle intiepidire. Si può aggiungere anche una spolverata di zucchero di canna per caramellizzarle. Nel frattempo che le cipolle cuociono, stendere la pasta di pane sulla spianatoia, bagnarla leggermente e tirarla fino a formare un rotolo o una ciambella, forma tipica della Fitascetta del Lago di Como. Stendere lo strato di cipolle e infornare in forno ventilato già caldo a 190° per una mezzoretta, fino a quando la crosta sarà bella dorata. A metà cottura spolverizzare con lo zucchero e finire con qualche scaglia di formaggio d’alpe.


Image

Seguici su:

Contatti per Partner

info@eatsubria.it


©2021 liberacomm.it - Tutti i diritti riservati.