I Prodotti Tipici


Il Matuscin

Image
Image
Image

E’ un «Luxury Cheese», uno dei formaggi più cari e rari al mondo, oltre che un presidio SlowFood. Ha origini antiche nelle Prealpi Orobie, culla della capra di Val Gerola.

Descrizione:

Formaggio a pasta semicotta

Informazioni:

Provincia di Sondrio

Image

Latte di capra orobica

E’ un formaggio antico originario delle Prealpi Orobie, dalle caratteristiche organolettiche uniche date dalla varietà di fiori e germogli offerti dai pascoli di alta montagna.
La lavorazione viene fatta nel periodo da febbraio fino a settembre (quando le capre non sono in asciutta prima di partorire i capretti). La rarità di questo prodotto deriva dalle scarsa quantità di latte prodotta dalle Capre Orobiche che si aggira al litro di latte/giorno. La freschezza unita all'eleganza ha sempre fatto contraddistinguere questo formaggio come lo ‘Champagne’ dei formaggi. Pulito al palato, fresco e con note floreali persistenti.

Image

L'annata 2020 prodotta da febbraio a maggio è caratterizzata da una nota floreale piuttosto fresca che ricorda il sapore del latte, la pasta dura mantiene una bella elasticità data dai pochi mesi di stagionatura. Il colore bianco classico dei formaggi di Capra denota una ricchezza di vitamine A.

I produttori segnalati da Eatsubria:


Contattaci via mail

Potete gustare questo prodotto segnalato da Eatsubria presso:


Contattaci via mail

Il rivenditore consigliato da Eatsubria:


Contattaci via mail

Image

Seguici su:

Contatti per Partner

info@eatsubria.it


©2021 liberacomm.it - Tutti i diritti riservati.