I Prodotti Tipici


La Semuda del Doss

Image
Image
Image

La semuda (in dialetto locale semüda o furmagela) è un formaggio lombardo della Provincia di Como tipico delle valli del medio e alto Lario occidentale. Da 300 anni viene prodotto con le stesse tecniche di lavorazione.

Descrizione:

Formaggio di latte crudo di vacca scremato

Informazioni:

Provincia di Como

Image

Rientrato a far parte dell’elenco dei prodotti tipici della Regione Lombardia e della Provincia di Como, essendo un prodotto artigianale non è facilmente reperibile, anche perché la produzione locale viene consumata completamente in loco e per ora non vi è un numero di bovini sufficienti a garantire produzioni tali da permettere strategie commerciali. Il “Doss” – secondo molti esperti – sarebbe un cru della semuda, ottenuta da latte crudo di vacca scremato: viene lasciato riposare in conca per 48 ore e poi scremato per affioramento manualmente prima della cagliata. La stagionatura media va da circa 40 giorni ai 18 mesi.

Dicono i vecchi: per ves buna bisugna metala nel canvett e dimenticasala (per averla buona, bisogna metterla nella cantina dei formaggi e dimenticarsela).
Una altro detto dell’alto Lario sulla terna delle cose migliori della zona è
Semüda del Doss (Dosso Liro), Vin de S. Carlo (frazione sopra Gravedona) e donn de Müss (donne di Musso) che trova pronta la spiritosa risposta: de Müss? Men g’a né men g’an füss ( di Musso? meno ce ne sono, meno ce ne dovrebbero essere).

I produttori segnalati da Eatsubria:


Trattoria Enoteca Aquila D'Oro - Civano (CO)

Potete gustare questo prodotto segnalato da Eatsubria presso:


Trattoria Enoteca Aquila D'Oro - Civano (CO)

Il rivenditore consigliato da Eatsubria:


Trattoria Enoteca Aquila D'Oro - Civano (CO)

Civano - Como


Info e contatti
+39 034485882


Image

Seguici su:

Contatti per Partner

info@eatsubria.it


©2021 liberacomm.it - Tutti i diritti riservati.