I Piatti Tipici


Gli Stinchett

Image
Image
Image

La farina di frumento e quella di grano saraceno, ingredienti diffusi nella cucina di tutto l’arco alpino, in Valle Vigezzo sono gli ingredienti principali di due specialità tradizionali e classiche: gli stinchett, o runditt a Malesco, con farina di frumento e gli amiasc, a Coimo, con farina di grano saraceno, oggi preparati in occasione di feste e manifestazioni.

Descrizione:

Focacce di sfoglia sottile

Informazioni:

Provincia del Verbano-Cusio-Ossola

Image

Farina, acqua, burro, sale

Gli Stinchett sono delle focaccine di sfoglia sottile fatte con farina e acqua, conditi con burro e sale. Sono tipici della tradizione povera ossolana e in particolare della Valle Vigezzo. Si basano sugli ingredienti caratteristici di queste terre quali grano e frumento e sono molto semplici da preparare. Queste qualità hanno reso gli stinchett un piatto da street food tipico delle sagre e degli eventi della Val d’Ossola.

Sembra che la parola stinchett derivi dal tedesco Steinkuchen, cioè biscotto cotto sulla pietra, tuttavia, ricette simili sono state trovate anche in Sardegna e in Bretagna, e si può pertanto pensare ad un’antica origine celtica.

Per informazioni su ristoranti, trattorie, agriturismo, ecc. dove assaggiare questo piatto puoi rivolgerti a Eatsubria


Contattaci via mail

Per informazioni su dove poter acquistare questo piatto puoi rivolgerti a Eatsubria


Contattaci via mail

La Ricetta

Gli Stinchett


Versate la farina in una ciotola e aggiungete acqua fino a formare una pastella collosa. Coprite il contenitore con una pellicola e lasciate riposare per una notte, meglio per un giorno intero
Scaldate bene un testo (si può utilizzare anche una pentola antiaderente)
Immergete un cucchiaio di legno nella pastella arrotolandola. Passate sulla pentola in modo da mettere sulla piastra uno strato sottile. Poi con una spatola di ferro staccate subito i bordi e cuocete per un minuto. Infine rimuovete lo Stinchett e mettetelo in un piatto.
Spalmate tutto lo Stinchett con un panetto di burro d'alpe, spolverate di sale, chiudete in 4 e servite subito.


Image

Seguici su:

Contatti per Partner

info@eatsubria.it


©2021 liberacomm.it - Tutti i diritti riservati.